La creazione di un NFT viene definita ‘minting’, e consiste nella trasformazione sulla blockchain di un file digitale in un asset digitale. Il modo più comune per coniare un NFT è farlo su un marketplaceNFT. Esistono molti marketplace su cui un NFT può essere creato, scambiato, verificato o distrutto. Una delle piattaforme più note è OpenSea, ma ce ne sono molte altre. Per creare NFT, è necessario possedere un wallet (portafoglio). I wallet sono le applicazioni che vengono utilizzate per memorizzare e custodire criptovalute e NFT. Il proprio wallet deve essere compatibile con la blockchain su cui viene creato l’NFT. Trust Wallet, Coinbase Wallet e MetaMask sono tre portafogli molto popolari ma ce ne sono anche altri. In pratica, il creatore carica un file sulla piattaforma, gli assegna un titolo e un sottotitolo, aggiunge una descrizione, imposta le royalties e mette in vendita l’NFT. Le royalties sono sempre stabilite nel momento in cui l’NFT viene creato e danno diritto al creatore a una percentuale delle vendite successive. Una volta che l’NFT è stato creato, il token viene trasferito al portafoglio. Questo processo ha dunque trasformato il file digitale in un asset crittografico che può essere scambiato su un mercato digitale. Agli NFT vengono poi associate delle commissioni di transazione. Quando gli utenti creano un NFT, pagano commissioni di “minting”, chiamate anche “gas fees”. Su molte piattaforme, gli utenti pagano solo le commissioni di minting e solo una volta le gas fees. Coloro che desiderano acquistare NFT dovranno dunque scegliere una piattaforma NFT.
- Piattaforme a tema aperto: in cui tutti possono creare NFT. Le più conosciute sono OpenSea e Rarible.
- Piattaforme a tema aperto più esclusive: in cui serve un’approvazione per diventare creator. Le più note sono Foundation e Nifty Gateway.
- Piattaforme esclusive e con un determinato tema: in queste piattaforme i creatori sono integrati con i proprietari della piattaforma e solo le collezioni pre-approvate possono essere scambiate. Alcuni esempi noti sono Larva Labs e Dapper Labs.
Gli acquirenti potranno scegliere la piattaforma che meglio si adatta alle loro esigenze, come ad esempio una piattaforma che permetta di acquistare NFT con moneta fiat piuttosto che una che consenta di pagare solo tramite crypto.
Lascia un commento